© EDILFLOOR S.P.A. | P.IVA IT 00499300242 credits
 
 

Gallerie e strutture in sotterraneo

Per la costruzione di gallerie naturali ed artificiali l’esigenza più importante è l’impermeabilizzazione della struttura e l’allontanamento delle acque meteoriche o di falda.

Per fare questo occorre sempre utilizzare un geotessile nontessuto di qualità e/o un geocomposito drenante avente elevate capacità drenanti nel piano.

In gallerie naturali la membrana impermeabile va adeguatamente protetta da un geotessile nontessuto onde evitare il suo danneggiamento sia durante le fasi della posa in opera e del getto del rivestimento in calcestruzzo sia durante l’intera vita utile della struttura, il geotessile deve quindi avere caratteristiche di resistenza e durabilità, in ambienti alcalini, particolarmente elevate (Geodren® PPSTGeodren® PPEXT).

Nelle gallerie artificiali invece si possono presentare problematiche più complesse dove oltre alla protezione dell’impermeabilizzazione bisogna pensare allo smaltimento delle acque meteoriche o di quelle di falda, per questo scopo la nostra gamma di geocompositi drenanti a bassissima compressibilità (SintexDrain®) può risolvere un’ampia gamma di problematiche anche a pressioni di esercizio molto elevate (fino a 300 kPa), mentre in condizioni di pressione inferiore a 100 kPa si possono utilizzare materiali più compressibili (NewDrain®). Tutti i prodotti Edilfloor rappresentano una soluzione efficiente ed economica e possono essere installati velocemente.
 
it|en