© EDILFLOOR S.P.A. | P.IVA IT 00499300242 credits

Risanamento di pavimentazione di pista aeroportuale

Italia, Aeroporto di Cagliari  (CA)  Geogriglie tessute in fibra di vetro autoadesive come rinforzo delle pavimentazioni bituminose per prolungare la durata delle sovrastrutture. Problema: La pista dell’aeroporto di Cagliari, nata … Continue reading "Risanamento di pavimentazione di pista aeroportuale"
Leggi tutto

Opera di sostegno in terra rinforzata porto di Al-Hoceima

Il porto di Al Hoceima è in rapida espansione, come conferma la presenza di numerose strutture alberghiere ed edifici amministrativi. Attorno a questa zona, la costa è rocciosa a tratti alti e articolati alternati a tratti con inclinazione minore. Proprio uno di quest’ultimi tratti insiste in prossimità delle strutture portuali.
Leggi tutto

Filtrazione e separazione alla base del rilevato, Autostrada R7

I Paesi in Europa sud-orientale mostrano un profondo impegno per lo sviluppo della loro infrastruttura nazionale, avendo compreso che il miglioramento delle infrastrutture stradali può apportare immediati benefici economici a lungo termine per le economie moderne ed in via di sviluppo.
Leggi tutto

Protezione di geomembrana in discarica

La discarica di Bangalore è stata progettata per rispondere alle crescenti proteste di ambientalisti e rappresentanti delle comunità locali per i danni ambientali e alla salute dei cittadini dei villaggi limitrofi. In particolare, le fuoriuscite di percolato dai cumuli illegali di rifiuti, preesistenti alla discarica, hanno inquinato le falde, che fornivano l’acqua potabile agli abitanti della zona, e le pozze d’acqua utilizzate per il bestiame.
Leggi tutto

Filtrazione e separazione in fondazione di pista aeroportuale

In ambito aeroportuale, una delle situazioni più comuni che si presenta è l’ampliamento delle piste o delle aree di parcheggio degli aeromobili. Da un punto di vista tecnico, esiste un’ampissima scelta di soluzioni con i geosintetici per garantire sicurezza e durabilità a questo tipo di opere. All’aeroporto di Calcutta, il sottofondo era composto da materiali misti (argille e sabbie) con una buona resistenza alla compressione.
Leggi tutto

Drenaggio e separazione in tunnel autostradali

L’autostrada Est-Ouest rappresenta uno dei più grandi progetti infrastrutturali della storia dell’Algeria: unisce la frontiera con il Marocco ad ovest con la frontiera tunisina ad est. Il progetto è stato diviso in tre parti: lotto est, lotto centro e lotto ovest.
Leggi tutto

Protezione e controllo erosione di argini in vasca di colmata

Il porto di Gaeta dispone oggi di 900 m di accosti e 12.000 m2 di piazzale. Sono in fase di realizzazione ulteriori 500 m di banchine, un’area per la movimentazione merci di 60.000 m2, strutture per la movimentazione e la sosta dei container e lavori sulla viabilità per un’area di 20.000 m2.
Leggi tutto

Capping di discarica

Terminata la coltivazione della discarica per rifiuti non pericolosi di proprietà della società HERA, sita in via Romea Nord (Ravenna), si è posto il problema della chiusura definitiva delle scarpate perimetrali mediante l’impiego di geosintetici. La soluzione con geosintetici nelle scarpata è stata approvata dalla Provincia di Ravenna per ragioni di sicurezza della scarpata stessa.
Leggi tutto

Opera di sostegno in terra rinforzata Autostrada A3

Il potenziamento dell’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria richiede la realizzazione di opere di sostegno di vario tipo, tra cui paratie tirantate, muri di sostegno in cemento armato, terre rinforzate. In riferimento a quest’ultimo tipo di opere, la Geosintex ha fornito all’impresa SIS scpa materiali, tecnologie e supporto tecnico per la realizzazione della terra rinforzata denominata TR23.
Leggi tutto

Protezione e controllo erosione di argini impianto idrovoro, Planais

Nel maggio del 2012 è stato inaugurato il nuovo impianto idrovoro “Planais”, realizzato al fine di evitare inondazioni nel territorio degli insediamenti produttivi della zona industriale dell’Aussa-Corno.
Leggi tutto

Argini in terra rinforzata e protezione al piede di argini, fiume Tevere

Gli argini fluviali si caratterizzano spesso per la elevata variabilità della stratigrafia e delle proprietà meccaniche dei terreni, per le condizioni di parziale saturazione nonché per le condizioni idrauliche al contorno, fortemente variabili nello spazio e nel tempo, soprattutto durante un evento di piena.
Leggi tutto

Barriera paratassi in terra rinforzata, S.P. 56

Lungo il percorso della S.P. 56 di Caoria, tra gli abitati di Caoria e Canal San Bovo, nel corso degli anni si sono ripetuti diversi episodi di smottamenti e caduta massi sulla carreggiata. Questo ha costretto la programmazione e progettazione di una serie di opere atte a garantire la sicurezza degli automobilisti.
Leggi tutto

Argini in terra rinforzata discarica di Sharra

La discarica di Sharra è posizionata a circa 7 km, in direzione sud-est, dal centro di Tirana e a circa 600 m a Sud-Ovest del villaggio di Sharra. L’area di Sharra è divisa da Tirana dalle colline di Selita e Sharra alte circa 300 m sul livello del mare. La catena delle colline di Sharra divide, inoltre, il bacino dell’area di Tirana da quello dell’area di Erzen, dove è situata la discarica.
Leggi tutto

Rinforzo di fondazione autostradale A31

Il completamento a sud dell’autostrada A31 ha comportato lo studio approfondito del comportamento, sia a breve termine che a lungo termine, della stabilità dei rilevati stradali in termini di stati limite ultimi e di esercizio. Infatti i terreni presenti in sito, dal punto di vista geotecnico, presentano una notevole varietà stratigrafica, sia longitudinale che trasversale, con una alternanza “caotica” di sabbie, limi e argille.
Leggi tutto

Opera di sostegno in terra rinforzata ferrovia Milano-Venezia

L’intervento di stabilizzazione riguarda la raccolta delle acque meteoriche che insistono sulla piattaforma, il controllo dell’erosione della scarpata superiore inclinata a 34°, la realizzazione di una terra rinforzata alla base del rilevato, al fine di contenere i movimenti della stessa. Il controllo dell’erosione è avvenuto mediante l’utilizzo del Trinter (SintexMat), geostuoia tridimensionale in grado di trattenere il terreno vegetale e garantire nel contempo il completo rinverdimento della scarpata.
Leggi tutto

Opera di sostegno in terra rinforzata Autostrada A3, tratto SA-RC

Come opera di sostegno alla sovrastruttura stradale, in grado di garantire la stabilità del rilevato e nel contempo consentire un ottimo inserimento ambientale, è stata eseguita una terra rinforzata con Edilgrid®, geogriglia tessuta in PET e rivestite in PVC, con resistenza a trazione 55-80-110 kN/m e bassi allungamenti a rottura, in grado di offrire contenuti allungamenti per creep, buona durabilità e resistenza al danneggiamento meccanico, estrema facilità e rapidità di posa in opera.
Leggi tutto

SOCIETA’ AGRICOLA BISAGNO, ITALIA

Il Sig. Bisagno è un giovane imprenditore di 36 anni ed è proprietario di un impianto di biogas da 1 Megawatt oltre a terreni per 500 ettari coltivati a mais, riso e soia. Di seguito un'intervista su come ha conosciuto i prodotti di Edilfloor - divisione agricoltura e il suo pensiero in relazione ad essi.
Leggi tutto

Azienda agricola Ranzolin, Italia

Il Sig. Ranzolin è agricoltore dal 1952 e la sua fattoria conta una stalla di 100 vacche da latte oltre a un podere di circa 30 ettari coltivati a mais, erba medica e prato stabile. Di seguito un'intervista su come ha conosciuto i prodotti di Edilfloor - divisione agricoltura e il suo pensiero in relazione ad essi.
Leggi tutto
 
 
it|en