© EDILFLOOR S.P.A. | P.IVA IT 00499300242 credits
 
 

Filtrazione e separazione in fondazione di pista aeroportuale

India, Kolkata
Geotessile nontessuto nella fondazione di una pista aeroportuale

Problema:
In ambito aeroportuale, una delle situazioni più comuni che si presenta è l’ampliamento delle piste o delle aree di parcheggio degli aeromobili. Da un punto di vista tecnico, esiste un’ampissima scelta di soluzioni con i geosintetici per garantire sicurezza e durabilità a questo tipo di opere.
All’aeroporto di Calcutta, il sottofondo era composto da materiali misti (argille e sabbie) con una buona resistenza alla compressione. Il problema principale era il drenaggio delle acque meteoriche derivanti da un clima monsonico.
Allo stesso tempo, era necessario ridurre al minimo l’effetto di erosione dei flussi d’acqua al di sotto della pavimentazione. Inoltre, la scelta del materiale doveva necessariamente garantire il mantenimento nel tempo del livello delle prestazioni.

Soluzione:
Si è scelto di utilizzare Geodren® PPST 450, un geotessile nontessuto in grado di assolvere contemporaneamente le funzioni di separazione, filtrazione e drenaggio.
Per avere delle performance particolarmente elevate di permeabilità sul piano del geotessile, è stato utilizzato un mix di fibre di denaratura particolare: si è ottenuto un aumento considerevole della capacità drenante di Geodren® PPST 450.
Inoltre, le fibre più spesse garantiscono una maggior durabilità sia per quanto riguarda l’invecchiamento chimico che per la resistenza microbiologica.
Geodren® PPST 450 è stato installato sopra il terreno in sito costituito principalmente da argilla e sabbia. Al di sopra sono stati stesi 10 cm di sabbia e 30 cm di terra argillosa.
Un tubo di drenaggio è stato posato ogni 20 metri per facilitare l’evacuazione dell’ingente flusso d’acqua che si verifica in occasione delle precipitazioni monsoniche.
I vari teli di geotessile sono stati uniti fondendo i lembi esterni con una sovrapposizione di circa 10 cm.

Committente:
KOLKATA AIRPORT
Impresa esecutrice:
GEOSYS INDIA INFRASTRUCTURES PVT LTD
Prodotti:
100.000 m2 di geotessile nontessuto Geodren® PPST 450.

Prodotti utilizzati

Prodotti utilizzati

 
 
it|en