linkedin
© EDILFLOOR S.P.A. | P.IVA IT 00499300242 credits

Made Green in Italy

I VANTAGGI DI ESSERE CERTIFICATI Made Green in Italy


Made Green in Italy
è il marchio di sostenibilità ambientale promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Si tratta di uno schema di certificazione nazionale volontario nato per valorizzare i prodotti italiani che presentano elevate prestazioni ambientali, misurate lungo l’intero ciclo di vita del prodotto. Lo schema è gestito dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (https://www.mase.gov.it/portale/web/guest/lo-schema-nazionale-made-green-in-italy-) e si basa sulla metodologia europea PEF – Product Environmental Footprint.

L’obiettivo del marchio è duplice: rendere riconoscibili i prodotti più sostenibili per aiutare i consumatori a fare scelte consapevoli e supportare le aziende italiane nel comunicare in modo trasparente e fondato il proprio impegno per l’ambiente.
Il percorso per ottenere il logo prevede la realizzazione di uno studio LCA conforme alle Regole di Categoria di Prodotto (RCP), la verifica da parte di un ente terzo indipendente e la classificazione in tre fasce (A, B, C) rispetto a un benchmark di riferimento. Solo i prodotti in classe A o B possono accedere al marchio.
Il “Made Green in Italy” rappresenta una certificazione pubblica e ufficiale che integra l’eccellenza ambientale dei prodotti, il valore del “Made in Italy” e la credibilità di un metodo validato a livello europeo.

È l’unica certificazione ambientale italiana basata sul metodo PEF e riconosciuta a livello istituzionale che permette alle imprese di ottenere un vantaggio competitivo concreto sul mercato, anche in vista di appalti pubblici e criteri ambientali minimi (CAM).

LA NOSTRA GAMMA CERTIFICATA IN CLASSE A: GEODREN®

 

GEODREN® | Geotessili nontessuti in polipropilene
Il prodotto rappresentativo medio oggetto di analisi è un geotessile nontessuto in polipropilene vergine con massa areica compresa tra 100 e 1500 g/m2 prodotto da Edilfloor SpA. L’unità funzionale (UF) è stata definita, in accordo con la RCP applicabile, come la massa areica (espressa in g/m2) di geotessile nontessuto necessaria a dare una resistenza a trazione di 1 kN/m secondo la norma EN ISO 10319 (media valori minimi longitudinale e trasversale con 95% intervallo di confidenza).
I confini del sistema includono l’intero ciclo di vita del prodotto analizzato, secondo una applicazione del tipo “from cradle to grave”, suddivisi per fasi di ciclo di vita (materie prime, produzione, distribuzione, utilizzo, fine vita).
Dalla comparazione con i benchmark, i prodotti oggetto di studio risultano rientrare nella CLASSE DI MERITO A.
In considerazione della classe di merito raggiunta non è previsto alcun programma di miglioramento.

Data di adesione allo schema Made Green in Italy: 02/12/2025
Validità della certificazione e licenza d’uso del logo fino al: 02/12/2028
Ente Terzo di verifica: CSQA Certificazioni Srl

*Dichiarazione di Impronta Ambientale di Prodotto

Lo studio è stato effettuato utilizzando il metodo di calcolo dell’impronta ambientale di prodotto (PEF) sviluppato dalla Commissione Europea per la quantificazione degli impatti ambientali di prodotto e in conformità alle Regole di Categoria di Prodotto (RCP) in materia di Geotessili e prodotti correlati come definite nello schema Made Green in Italy.
La presente dichiarazione di impronta ambientale fa riferimento allo “Studio di valutazione dell’impronta ambientale di geotessili nontessuti GEODREN®” prodotti da Edilfloor SpA. Entrambi i documenti sono stati sottoposti ad una verifica indipendente di un ente di parte terza.
Data di adesione allo schema: 02/12/2025

it|en