I VANTAGGI DI ESSERE CERTIFICATI Made Green in Italy
Made Green in Italy è il marchio di sostenibilità ambientale promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Si tratta di uno schema di certificazione nazionale volontario nato per valorizzare i prodotti italiani che presentano elevate prestazioni ambientali, misurate lungo l’intero ciclo di vita del prodotto. Lo schema è gestito dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (https://www.mase.gov.it/portale/web/guest/lo-schema-nazionale-made-green-in-italy-) e si basa sulla metodologia europea PEF – Product Environmental Footprint.
L’obiettivo del marchio è duplice: rendere riconoscibili i prodotti più sostenibili per aiutare i consumatori a fare scelte consapevoli e supportare le aziende italiane nel comunicare in modo trasparente e fondato il proprio impegno per l’ambiente.
Il percorso per ottenere il logo prevede la realizzazione di uno studio LCA conforme alle Regole di Categoria di Prodotto (RCP), la verifica da parte di un ente terzo indipendente e la classificazione in tre fasce (A, B, C) rispetto a un benchmark di riferimento. Solo i prodotti in classe A o B possono accedere al marchio.
Il “Made Green in Italy” rappresenta una certificazione pubblica e ufficiale che integra l’eccellenza ambientale dei prodotti, il valore del “Made in Italy” e la credibilità di un metodo validato a livello europeo.
È l’unica certificazione ambientale italiana basata sul metodo PEF e riconosciuta a livello istituzionale che permette alle imprese di ottenere un vantaggio competitivo concreto sul mercato, anche in vista di appalti pubblici e criteri ambientali minimi (CAM).







