© EDILFLOOR S.P.A. | P.IVA IT 00499300242 credits
 
 

Difesa costale sul Mar Nero

Romania, costa del Mar Nero, spiaggia di Mamaia
Geofiltro tubolare come difesa costiera e geogriglie tessute come rinforzo per la fondazione sotto il livello del mare.

Problema:
La spiaggia di Mamaia è stata colpita da una forte erosione negli ultimi 30 anni. Mamaia è una zona turistica molto famosa soprattutto durante il periodo primaverile/estivo ma a causa dell’erosione costiera lo spazio ha continuato ad essere sempre meno, anno dopo anno. Tutti i sistemi di alimentazione tradizionale utilizzati in precedenza non sono stati efficaci e la sabbia continuava ad essere erosa dal mare. L’autorità nazionale per l’ambiente e la protezione costiera stava cercando una soluzione durevole ed efficace e per questo motivo ha deciso di investire in un progetto enorme e importante per preservare la costa e il turismo.

Soluzione:
Insieme ad alcuni partner e designer italiani e rumeni, EDILFLOOR ha studiato tutte le maree e le correnti e ha sviluppato un nuovo concetto di controllo dell’erosione costiera.

La soluzione EDILFLOOR è stata la seguente:

  • Posa di EDILGRID COMP – geocomposito di rinforzo – sotto i groynes disposti fuori dalla costa per rafforzare la fondazione sotto il livello del mare.
  • Realizzazione di Groynes posizionati perpendicolarmente alla spiaggia esistente, distanza tra loro 150 – 200 m, lunghezza di ogni groyne 80-90 metri. I groynes sono stati realizzati con SINTEXTUBE (geofiltro tubolare di 2,5 metri di diametro e altezza 1,0 metro) in geotessile tessuto di polipropilene. EDILFLOOR ha fornito oltre 550 metri lineari di SINTEXTUBE.

Tutti i groynes fatti con SINTEXTUBE sono delle specie di “costole” per difendere la nuova costa dall’erosione. Sono stati pompati circa 700.000 metri cubi di sabbia per coprire completamente i groynes fatti con i geofiltri tubolari SINTEXTUBE. I risultati ottenuti sono un tratto di spiaggia più lungo (più di 60-70 metri) e la garanzia che nei prossimi anni la spiaggia di Mamaia sarà in sicurezza dai fenomeni di erosione.

Committente:
Romanian National Authority for the environment and coastal protection
Impresa esecutrice:
Porr (Austria) and Franco Giuseppe (Italy)
Cliente:
SC Iridex Group Plastic srl
Prodotti:
550 metri linear of SINTEXTUBE®; 25000 m² di EDILGRID® COMP

Prodotti utilizzati

Prodotti utilizzati

Applicazione

 
 
it|en